Riciclo Creativo

IV EDIZIONE 2020
sarà a causa del covid-19
realizzata on line

Progetto Riciclo Creativo del Rotary:

ambiente e divertimento!

Mercoledì 10 aprile

Il “Riciclo Creativo” è un progetto Distrettuale nato da una costola del progetto Fiume Sarno, che vede il nostro club capofila da 11 anni. A settembre è stato inviato alle scuole il bando della III edizione del concorso di idee a premi sulle tematiche inerenti il riciclo creativo rivolto agli studenti del territorio coperto dai Rotary Club partecipanti. Gli studenti sono stati invitati a proporre e realizzare manufatti ricavati da materiali come carta, legno, plastica, vetro, alluminio ecc, raccolti sul loro territorio. Le foto dei lavori sono state votate sulla pagina facebook ed i lavori realizzati sono stati presentati durante la mostra allestita il 10 aprile a Castellammare di Stabia presso il Vesuvian Institute. Grande è stato il coinvolgimento degli alunni degli istituti secondari inferiori del territorio: IC Aldo Moro di Casalnuovo, IC 2° Panzini di Castellammare di Stabia, IC Gragnano 3° – Staglie P.co Imperiale di Gragnano, Scuola Secondaria 1° Merliano Tansillo di Nola, IC Paride del Pozzo di Pimonte, SSPG M. D’Ungheria di Scafati, IC Tommaso Anardi di Scafati, SMS G. Pascoli di Torre Annunziata, IC GB Angioletti di Torre del Greco, Istituto Omodeo Beethowen di Scisciano.
Per coinvolgere attivamente i piccoli studenti l’evento è stato articolato in due momenti, nel primo gli alunni hanno illustrato e spiegato i loro lavori alla commissione giudicatrice, in un secondo momento presso l’aula magna Don Bosco della stessa struttura, gli indirizzi di saluto e la premiazione. A parlare per primo Francesco Di Somma, Presidente RC Castellammare di Stabia che ospita la manifestazione: “Ogni anno con questo evento – dice Di Somma – ci si propone, attraverso i lavori dei ragazzi, di migliorare le condizioni di vita della comunità e dell’umanità, Il Rotary italiano già da diversi decenni si occupa di tutela ambientale; nel 1990 fu creata l’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente - AERA, appunto per portare a conoscenza le problematiche ambientali e la sua tutela”. A seguire le parole di Vittorio De Feo, presidente del club capofila Torre del Greco - Comuni Vesuviani: “Giornata emozionante, ragazzi motivati nel mettere insieme non solo i progetti di riciclo ma gli stessi progetti sono stati associati alla cultura e all’arte”.
Presente alla manifestazione anche Domenico D’Alelio, ricercatore della Stazione Zoologica Anton Dohrn, che ha spiegato come la plastica sia passata dall’essere un elemento utilissimo alla nostra vita, alla piena consapevolezza che questa faccia del male all’ambiente perché non si distrugge, in mare si disgrega in piccoli pezzi che non si eliminano più. Lo scienziato ha deliziato la platea con una permorfance rap, invitando i ragazzi a partecipare ad un concorso che riguarda la stesura di versi rap sulle problematiche ambientali. Gli indirizzi di saluto sono stati conclusi da Salvatore Iovieno, Governatore Distretto 2100 RC di Castellammare: “Oggi vi è stata una grande testimonianza di cultura, memoria storica, e si è potuto notare il grande interessedei ragazzi – afferma il Governatore – ciò che più mi ha colpito è il motto di una delle scuola partecipanti, ovvero, che insieme si può, ed è vero, è necessario fare le cose insieme, e bisogna però parlare anche di prevenzione, oltre che cercare di risolvere il fenomeno, a mio parere bisogna delineare anche una strategia: nel 2006 la Comunità Europea emise un decreto per la minimizzare l’uso di plastica, passaggi non del tutto completati, mancanti di decreti attuativi….a parer mio le istituzioni dovrebbero muoversi di più affinchè venga fatto qualcosa di più concreto, sia per quanto riguarda le realtà piccole che quelle grandi”. Infine la Commissione formata da Michelangelo Ambrosio, Rossana Di Poce e Salvatore Sparavigna ha decretato i vincitori: il premio like, con 2500 preferenze è stato vinto dall’Istituto Tommaso Anardi di Scafati, mentre il premio della commissione è stato vinto dall’Istituto Angioletti di Torre del Greco (vedi relazione della commissione).
Grande successo anche per la pagina FB che ha avuto una copertura di 70.000 persone!

Guarda le foto della III edizione 2019

Il Rotary connette il mondo